Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Si comunica che l’incontro con il Dott. A.Ciucci Giuliani previsto …

Asteroidi a portata di mano

Lunedì 19 gennaio 2024 dalle 16 alle 18, nell’Aula Magna …

Si comunica che dal 20 febbraio c.a. sarà’ possibile ritirare …

PASSEGGIATE ROMANE- il 25 Febbraio si terrà la seconda Passeggiata …

Formazione, progetto Accademia Aristofane  Si avvisano docenti e studenti che …

I giovedì dei genitori. Incontri a tema con il dott. …

CIRCOLARI

Convocazione Collegio Docenti - 10 settembre 2024

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Funzioni strumentali per la realizzazione e la gestione del PTOF – candidature annualità 2024-25

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

Congratulazioni a Noemi Macilenti: il suono del suo violino ha …

Gaia Barcherini, Jurij Bruci, Matteo Giordani, Francesco Golfi, Giorgia Laudenzi, …

Dal 31 maggio al 3 giugno il nostro alunno Giorgio …

Questo video, realizzato dalle studentesse Francesca Mari e Emma Patanella …

Congratulazioni ai nostri 29 studenti di tutte le sezioni del Liceo …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

La Sapienza, la prima università italiana per dimensioni e offerta …

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di …

Si comunica L’Open Day si svolgerà, in presenza, il prossimo …

Si comunica che il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e …

L’Accademia Internazionale di Teatro è una delle più qualificate Istituzioni …

Il seminario “Lavorare nelle organizzazioni internazionali “ si terrà alle …

UNICAMILLUS – OPEN DAY

UniCamillus International Medical University è un Ateneo di recente istituzione …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content