La classe inversée a.s. 2020-2021

La 3 AL ha sperimentato l’approccio metodologico “La classe inversée” (flipped classroom) in lingua francese. L’obiettivo è stato duplice: dare un ruolo attivo agli studenti nell’apprendimento di una porzione del contesto storico del Medioevo francese e guidare la classe verso una riflessione su come apprendere evidenziando les mots clés (le parole chiave) con lo scopo di apprendere la microlingua, il linguaggio storico in questo caso, e i concetti chiave e come verificare le nozioni apprese con la produzione di un breve quiz. La partenza è stata data da “une capsule”, ovvero tre video sui concetti chiave del periodo storico prescelto: “La société médiévale”, “Qu’est-ce qu’une jacquerie?” e “Pourquoi y a-t-il un Palais des Papes à Avignon?”. La classe è stata divisa in sei gruppi composti da quattro studenti ed è stata lanciata una sfida. Ogni video ha visto coinvolti due gruppi nello svolgimento di una Presentazione Google su cui sono stati individuati i concetti chiave con un piccolo dizionario delle parole chiave (cinque) e il compito di produrre un quiz composto da:

• una domanda a scelta multipla,
  • una domanda con tre frasi con distrattori ed una totalmente falsa,
  • un brano da completare,
  • un esercizio con risposte vere o false,
  • una domanda aperta.

La classe, dopo un’esposizione dei propri lavori, ha votato il lavoro migliore ma vi è stato un ex equo.

La sfida è rilanciata a tutti gli studenti che studiano francese nel nostro liceo.

> scarica il documento

CIRCOLARI

Istanze presidenti e commissari esterni Esame di Stato 2023-24

Convocazione Consigli di classe tecnici - classi quinte