Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

La classe inversée a.s. 2020-2021

La 3 AL ha sperimentato l’approccio metodologico “La classe inversée” (flipped classroom) in lingua francese. L’obiettivo è stato duplice: dare un ruolo attivo agli studenti nell’apprendimento di una porzione del contesto storico del Medioevo francese e guidare la classe verso una riflessione su come apprendere evidenziando les mots clés (le parole chiave) con lo scopo di apprendere la microlingua, il linguaggio storico in questo caso, e i concetti chiave e come verificare le nozioni apprese con la produzione di un breve quiz. La partenza è stata data da “une capsule”, ovvero tre video sui concetti chiave del periodo storico prescelto: “La société médiévale”, “Qu’est-ce qu’une jacquerie?” e “Pourquoi y a-t-il un Palais des Papes à Avignon?”. La classe è stata divisa in sei gruppi composti da quattro studenti ed è stata lanciata una sfida. Ogni video ha visto coinvolti due gruppi nello svolgimento di una Presentazione Google su cui sono stati individuati i concetti chiave con un piccolo dizionario delle parole chiave (cinque) e il compito di produrre un quiz composto da:

  • una domanda a scelta multipla,
  • una domanda con tre frasi con distrattori ed una totalmente falsa,
  • un brano da completare,
  • un esercizio con risposte vere o false,
  • una domanda aperta.

La classe, dopo un’esposizione dei propri lavori, ha votato il lavoro migliore ma vi è stato un ex equo.

La sfida è rilanciata a tutti gli studenti che studiano francese nel nostro liceo.

> scarica il documento

CIRCOLARI

Aggiornamento antincendio

Termine ultimo pagamenti alla scuola 2024

Restituzione on line ai docenti degli esiti dei test di orientamento classi prime

AVVISI ALLE CLASSI

Skip to content