Catalogo PCTO 2023-2024
Avvisi e notizie 2023-2024
Pcto il fiore del partigiano passeggiata della memoria e Incontro su Giacomo Matteotti a 100 anni dal delitto
Il 12 aprile il Gruppo PCTO il fiore del partigiano …
Circolare 246_2024 PCTO DIPLOMACY EDUCATION- INCONTRO CON AMBASCIATA AUSTRIA – VARIAZIONE ORARIO
PCTO DIPLOMACY EDUCATION- INCONTRO CON AMBASCIATA AUSTRIA – VARIAZIONE ORARIO
circolare_150_2023_PCTO_LUMSA
Circolare_146_2023 PCTO DIPLOMACY
PCTO DIPLOMACY
Circolare 140_2023 PCTO ASTRONOMIA ASTROFISICA
Circolari PCTO 2023-2024
Circolare 357_2024 PCTO PROFESSIONE AVVOCATO – INCONTRO CONCLUSIVO
PCTO PROFESSIONE AVVOCATO – INCONTRO CONCLUSIVO
Circolare 304_2024 PCTO professione avvocato
Circolare 303_2024 PCTO INFN
Circolare 280_2024 PCTO PROFESSIONE AVVOCATO
PCTO PROFESSIONE AVVOCATO
Circolare 279_2024 PCTO LA SCUOLA DEL Ben-ESSERE – azione per la prevenzione della violenza tra pari
PCTO LA SCUOLA DEL Ben-ESSERE - azione per la prevenzione della violenza tra pari
Normativa di riferimento
- Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019
– Linee Guida - Circolare Inail 44/2016
Studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro. Legge 13 luglio 2015, n. 107, commi 33-43. Criteri per la trattazione dei casi di infortunio. Aspetti contributivi.
Modulistica
Istruzioni e tutorial
Cosa è stato fatto?
Progetti svolti dagli studenti in PCTO
IL FIORE DEL PARTIGIANO | 2017-2018 e 2018-2019
Progetto in collaborazione con IRSIFAR, Museo Storico della Liberazione di Roma, Circolo Culturale Montesacro
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria ,a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 43-44 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani , studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il Nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Aristofane.
PASSEGGIANDO PER CITTÀ GIARDINO ‘ANIENE’ | 2017-2018
a cura di Enrico Bassan, Paola Formato e Filippo Luppi, docenti del Liceo Aristofane, e degli studenti Gaia Barcherini, Jurij Bruci, Francesco Golfi, Matteo Giordani, Giorgia Laudenzi, Leonardo Rosati, Alessio Vitagliano.
Laboratorio del progetto ‘Didattica dei Beni Culturali – La scuola adotta un monumento 2017-2018’, con il sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale Monte Sacro.
Il video ricostruisce la nascita e le trasformazione di questo esperimento urbanistico degli anni ’20 del Novecento attraverso il racconto degli studenti e le immagini da loro raccolte negli itinerari di visita e nella ricerca bibliografica.
TE LA SPIEGO IO L’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA | 2014-2015
a cura di Marta Morelli, per il MAXXI, e di Enrico Bassan per il Liceo Aristofane, con la partecipazione di Chiara Bertini e Paola Formato.
Studenti: Silvia Carocci, Federica Cenciarelli, Susanna Chiulli, Maria Chiara Cicolani, Bianca Conache, Federico De Simone, Beatrice Donnini, Giulia Ferracioli, Alessandro Ferriero, Alessandro Forni, Beatrice Ghio, Irene Maccafeo, Jacopo Martino, Martina Morini, Chiara Pisano, Silvia Quaranta, Giorgia Ramazzotti, Divina Sabado.
Laboratori del progetto ‘Didattica dei Beni Culturali – La scuola adotta un monumento 2014-2015’, in convenzione tra il Liceo Aristofane e il MAXXI.
Gli studenti accompagnano lo spettatore virtuale alla scoperta dell’architettura moderna nell’area compresa tra il Foro Italico e il quartiere Flaminio, in cinque tappe: 1. MAXXI. 2. Palazzetto dello Sport. 3. Villaggio Olimpico. 4. Auditorium Parco della Musica. 5. Foro Italico. Una clip di presentazione precede gli itinerari. Le videoguide sono state publicate sul canale You Tube del museo e sui principali social media.
COLOSSEO A FUMETTI
Il progetto di ex-Alternanza Scuola/Lavoro dal titolo “Colosseo a Fumetti” (a.s.2018-2019), nato da un’idea di Federica Rinaldi, prende ispirazione dal fumetto di Roberto Grossi pubblicato dal MiBACT, che seleziona, in senso diacronico, una serie di quadri legati alla vita della Valle del Colosseo, inserendoli in tavole sincroniche in cui passato e presente sono a confronto.
Articolato in più incontri in presenza, sia a scuola che all’interno dell’area archeologica, il percorso è stato strutturato in una prima fase a carattere introduttivo e informativo, durante la quale è stata presentata da parte di tutto il personale del Servizio Educazione, Didattica e Formazione agli studenti partecipanti al percorso, la realtà del MIBACT e del Parco Archeologico del Colosseo, per poi scendere nel dettaglio dei singoli monumenti rappresentativi del PArCo.
Focus del II incontro è stata, invece, una visita guidata del Colosseo, condotta da Sabrina Violante, coadiuvata da Silvia D’Offizi, Elena Ferrari e Francesca Ioppi, secondo un itinerario che ha selezionato parti del monumento a testimonianza della vita e delle trasformazioni dell’Anfiteatro Flavio attraverso le varie epoche storiche, che permettessero, quindi agli studenti di riflettere e fotografare visivamente gli interventi che hanno interessato nel tempo questo luogo.
Come terzo momento di formazione è stata proposta, invece, un’approfondita lezione sul fumetto e sulle sue diverse tecniche di realizzazione, tenuta da Silvio Costa, archeologo fumettista, con particolare attenzione alle diverse modalità possibili e alla loro resa ed efficacia visiva.
I LUOGHI DELLA MUSICA A ROMA
L’itinerario turistico proposto dalle studentesse dei Percorsi per le Competenze Traversali e l’Orientamento 2021/2022.
Pubblicato nel sito turistico di Roma Capitale, l’itinerario “I luoghi della musica” prodotto da cinque studentesse del Liceo Classico e Linguistico “Aristofane” nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.).
CIRCOLARI
Circolare 17_2024 orario provvisorio per discipline 11-12 e 13 settembre 2024
Circolare 16_2024 orario provvisorio 11-12 e 13 settembre 2024
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Circolare 15_2024 Informativa sulla sicurezza alle classi – docenti di scienze motorie.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Circolare 14_2024 Classi 4EL – 5EL comunicazione spostamento sede
Circolare 13_2024 DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DOCENTI. 2024_2025
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.