logo eipass european informatics passport

La Certificazione Informatica Eipass (European Informatics Passport) Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali.
Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. Tali competenze sono obbligatorie in tutti i corsi universitari e in tutti i concorsi pubblici. EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia (ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valido per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.
Il liceo Aristofane ente certificatore EIPASS propone sia agli interni che agli esterni l’opportunità di conseguire certificazioni specifiche a seconda della sfera di interesse: EIPASS@Teacher, EIPASS7moduli, EIPASS Pubblica Amministrazione, EIPASS LIM, EIPASS Progressive, EIPASS Giuridica ( new).Per entrare nello specifico vedi link

Per ottenere la Certificazione Eipass è necessario acquistare la SKILL CARD, che permetterà di sostenere, nell’arco di tre anni, le prove o moduli, di cui è composta la certificazione.

La certificazione Eipass è riconosciuta come credito formativo, secondo un’intesa con il ministero della Pubblica Istruzione MIUR e altri ministeri (Finanza, sanità ecc).

Durante tutto l’anno scolastico gli utenti potranno sostenere le prove d’esame accordando la sessione d’esame direttamente con l’esaminatore.

Il costo per l’acquisto della Skill card + esami + utilizzo dell’Aula Didattica 3.0 online + simulazioni è:

certificazioni Utenti interni Utenti esterni
7Moduli , ict per inclusione, flipped classroom, progressive  €160 €180
Teacher €90 €100
Pubblica Amministrazione €100 €130
cybercrimes e coding €120 €140
Lim €100 €130
Eipass  giuridica, cad, web €160 €180

Il versamento comprende tutti gli esami e ha validità triennale. Gli esami si svolgeranno presso il nostro laboratorio d’informatica e l’ esaminatori sara’ la  prof.ssa Daniela Crosti .

Il pagamento può essere effettuato su: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Effettuato l’accesso con SPID o altro, selezionare ” VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”, raggiunto il pannello personale scegliere “VERASAMENTI VOLONTARI”, nella schermata successiva inserire il codice meccanografico RMPC200004 sulla destra e cliccare su “CERCA”, in ultimo cliccando il simbolo della “LENTE” nella colonna azioni si accederà così nella schermata dove selezionare se il pagamento viene effettuato da un “interno” o da un “esterno”, sempre dalla colonna azioni, selezionando il simbolo “€”. Successivamente sarà possibile cambiare l’importo.

Pagamento con Carta del docente

REGISTRO elettronico

ALBO online

AMMINISTRAZIONE trasparente