Lunedì 19 gennaio 2024 dalle 16 alle 18, nell’Aula Magna dell’Aristofane, il dott. Davide Perna, ricercatore dell’INAF-OAR, nell’ambito del PCTO di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia, terrà un seminario-conferenza sugli “asteroidi”, dal titolo:

Asteroidi a portata di mano: le missioni italiane LICIACube e ANIME, tra scienza e difesa planetaria

Ecco l’abstract della conferenza, comunicato dal dott. Perna:

“Dopo una panoramica generale sugli asteroidi e in particolare sui “near-Earth asteroids” (NEA), la presentazione si concentrerà su due missioni spaziali italiane: LICIACube e ANIME. Discuteremo del ruolo svolto da LICIACube nell’ambito della missione di difesa planetaria DART della NASA, che tramite un “impattatore cinetico” ha modificato nel settembre 2022 l’orbita relativa dell’asteroide binario Didymos. Parleremo quindi del progetto ANIME (Asteroid Nodal Intersection Multiple Encounters), avviato nel 2023: si tratterà di una missione pionieristica per l’esplorazione di diversi NEA, che utilizzerà per la prima volta un “nanosatellite” CubeSat dotato di propulsione autonoma per viaggiare nello spazio interplanetario. Le informazioni raccolte da ANIME saranno fondamentali per confermare le ultime teorie sugli scenari di formazione del nostro sistema planetario, ed avranno anche una forte rilevanza in termini di protezione planetaria.”

Oltre agli studenti del PCTO, sono invitati a partecipare la DS, i Docenti dell’Istituto, nonché eventuali altri studenti interessati all’argomento.