pulsanti esa bac

L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese. Viene offerta la possibilità per gli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia. Per un giovane italiano conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali nel mercato del lavoro italo-francese.

I numeri dell’EsaBac
  • circa 400  licei in tutte le regioni italiane
  • 42 licei in Francia : vedere il sito del MEN
  • 4 licei francesi in Italia (Stendhal di Milano, Chateaubriand e Saint Dominique di Roma, Victor Hugo di Firenze)
  • Oltre 10 000 alunni italiani iscritti in sezione EsaBac nel triennio
  • 700 diplomati nel 2011,  2500 nel 2014, quasi 4000 nel 2015.
  • 30 seminari didattici regionali  pour i docenti EsaBac, organizzati dall’Institut français Italia in tutte le regioni interessate nel 2014-2015.
  • Oltre 1000 docenti di lingua e letteratura francese e di storia in francese (DNL)
  • Una rete nazionale di 20 formatori per il francese e 20 formatori per la storia in francese
  • 20 insegnanti italiani di storia invitati a partecipare ad un corso di perfezionamento estivi dal MIUR e dall’Ambasciata di Francia ogni anno
  • 250 corsi di « laurea » italo-francesi all’università

> scarica il depliant della certificazione ESA BAC
> scarica la convenzione con il Lycée Rodin di Parigi

CIRCOLARI

Convocazione assemblea sindacale RSU 3 aprile 2024

Piattaforma UNICA – integrazioni percorso di studi

Avviso deposito elenchi PROVVISORI elettori rinnovo Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Formazione PNRR AZIONE 1_NEXT GENERATION CLASSROOM e AZIONE 2_NEXT GENERATION LABS

AVVISI ALLE CLASSI