Aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

I giovedì dei genitori. Incontri a tema con il dott. …

Si avvisano docenti e studenti che mercoledì 31 gennaio p.v., …

Si comunica che la lezione di Potenziamento Esabac per la …

Lunedì 22 gennaio 2024 dalle 16 alle 18, nell’Aula Magna …

CIRCOLARI

Esame di Stato – Documento del Consiglio di classe

Conferenza dibattito sul tema del bullismo e cyberbullismo

Nuove funzionalità piattaforma UNICA

Terza prova di evacuazione

Sospensione attività didattica e chiusura uffici

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

Gaia Barcherini, Jurij Bruci, Matteo Giordani, Francesco Golfi, Giorgia Laudenzi, …

Dal 31 maggio al 3 giugno il nostro alunno Giorgio …

Questo video, realizzato dalle studentesse Francesca Mari e Emma Patanella …

Congratulazioni ai nostri 29 studenti di tutte le sezioni del Liceo …

Bravissimi i nostri ragazzi della squadra di Rugby che hanno …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di …

Si comunica L’Open Day si svolgerà, in presenza, il prossimo …

Si comunica che il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e …

L’Accademia Internazionale di Teatro è una delle più qualificate Istituzioni …

Il seminario “Lavorare nelle organizzazioni internazionali “ si terrà alle …

UNICAMILLUS – OPEN DAY

UniCamillus International Medical University è un Ateneo di recente istituzione …

UNIPAVIA

Nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre dalle ore …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content