Associazione Culturale Aristofane Programmazione di febbraio. LOCANDINA
Associazione Culturale Aristofane Programmazione di febbraio. LOCANDINA
Si ricorda che nella mattinata del 13 gennaio 2024 la nostra scuola terrà delle lezioni aperte rivolte alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Potranno partecipare solo coloro che si sono prenotati compilando l’apposito modulo sul sito. Aspettiamo ragazzi e ragazze alle ore 8.50 nella sede centrale, in via Monte Resegone 3.
Si comunica che la lezione di lingua inglese del corso …
Riprende la tradizionale proposta dell’Associazione Culturale che ci condurrà in …
Si avvisano docenti e studenti che venerdì 15 dicembre p.v., …
Domenica 17 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00, la Dirigente, i docenti e gli studenti dell’Aristofane accoglieranno gli alunni di terza media e le loro famiglie per presentare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo.
Chiusura dei ricevimenti delle famiglie
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Convocazione Assemblea Sindacale fuori orario di servizio - 6 maggio 2024
Bravissimi i nostri ragazzi della squadra di Rugby che hanno …
Secondo posto ai Campionati Studenteschi, fase regionale di Tennistavolo, categoria …
La nostra alunna Lavinia Ferretti, della III DL si è …
Il giorno 26 aprile 2018 le nostre tre studentesse Muscolo …
Congratulazioni a Flavio Picchi (5BC) che, classificatosi al primo posto …
PCTO DIPLOMACY EDUCATION PAESI BASSI - visita in ambasciata
PCTO NO mafia memorial
Disposizioni organizzative incontro di Orientamento – Università LUISS
Nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre dalle ore …
Dal 24 al 26 novembre p.v. si terrà il tradizionale …
Si comunica il primo Open Day del nuovo anno accademico, …
Si comunicano i prossimi OPEN DAY dell’Università Cattolica prossimi Open …
Si comunicano modalità e tempi di iscrizione ai corsi organizzati …
Si comunica che in data 3 novembre si terrà la …
Si comunica che martedì 12 luglio 2022, in presenza, tornerà …
Programma, tempi e modalità di accesso al seguente link https://orientamento.uniroma1.it/#porte-ri-aperte
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.