Aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

È doveroso da parte mia ringraziare l’intera comunità scolastica per …

Lunedì 20 gennaio p.v. alle ore 15:00 in Aula Magna …

Si pubblica il calendario aggiornato del percorso in oggetto. PCTO …

Si pubblica il materiale della lezione del 13 c.m. in …

Si pubblica nuovamente il programma leggermente modificato della Notte Nazionale …

CIRCOLARI

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Si comunica il percorso CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (COL) …

Si comunica il percorso LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EUROPEA presso Comune di …

Si comunica il percorso AGENZIA EUROPE CHANTIERPER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA …

Si aggiorna la disponibilità dei posti rimanenti a Sapienza: DAL …

PROGETTO CHE HA DATO L’OPPORTUNITA’ AGLI STUDENTI PIU’ MERITEVOLI  di proseguire …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si informa che venerdì 3 febbraio 2017, dalle ore 8.45 …

Si allegano alcune brevi note esplicative ed il programma della …

Si allega il libretto di presentazione

Si allegano di seguito la locandina dell’evento e le lettere …

Si allegano alcune brevi note introduttive e le locandine dell’evento.

Si allegano alcune brevi note esplicative.

Si allega la locandina

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content