Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

SI INFORMA CHE NEI GIORNI 19 E 20 GIUGNO SARA’  …

Venerdì 14 giugno alle ore 19.00, nel giardino del Liceo …

Passeggiata per il centro, tra i vicoli, dal Ghetto e …

Il 4 Giugno alle ore 11 il gruppo di progetto …

Complimenti alle studentesse Ginevra CARDINALI, Matilde PANACCIO e Anita VUOSO …

Si comunica che  la visita della basilica di S. Clemente, prevista …

CIRCOLARI

incontri con l'autore

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Rispetto del divieto di fumo - vigilanza

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

Sul podio il 12 ottobre p.v. presso l’Aula magna della …

Spettabile Istituto, la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza-Università di Roma …

Il  giorno 14 novembre 2019 presso la sala Aldo Moro …

Alcuni allievi della  5 CC saranno premiati prossimamente per la partecipazione al concorso...

Complimenti  vivissimi a Benedetta Marino (5DL) per il primo premio …

PCTO

PCTO PROFESSIONE AVVOCATO – INCONTRO CONCLUSIVO

Il 12 aprile il Gruppo  PCTO il fiore del partigiano …

PCTO PROFESSIONE AVVOCATO

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

SAPIENZA 12 Aprile

Studiare Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze della Formazione Primaria …

Mediatori linguistici

Mediatori linguistici Istituto Carlo Bo VAI AL SITO

Presentazione telematica dell’offerta formativa di Giurisprudenza Giovedì 9 maggio dalle …

invito openday GREGORIO VII 24-25-digitale

L’Università Roma Tre apre le porte a studentesse e studenti …

Orientamento & Empowerment FareTurismo,  evento nazionale dedicato alla formazione, al …

Nei giorni  29 Febbraio, 1 e 2 marzo 2024  presso il …

La Scuola Normale Superiore (SNS) organizza due corsi STEM (matematica, …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content