Aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Si comunica agli interessati cjhe l’incontro del 13 aprile 2023 …

I corsi pomeridiani di Inglese sono sospesi nella giornata odierna …

Rivista Marzo – MGC

Rivista marzo – Liceo Classico e Linguistico Aristofane – N.01

Progetto teatro

Si comunica che il laboratorio teatrale previsto per oggi 29/3/2023 …

DANA EL HUSSEIN (3DC) SESTA CLASSIFICATA NEL 1000 DI MIGUEL Nell’ambito del …

CIRCOLARI

Programma Settimana dello studente – 27 e 28 febbraio 2024

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Programma Settimana dello studente – lunedì 26 febbraio 2024

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Si comunica la disponibilità di 15 posti per il percorso …

Si comunica il calendario delle attività per il percorso in …

REMINDER ISCRIZIONI

Si invitano tutti gli studenti ad acquisire la seguente informazione …

INFN – ART AND SCIENCE

Art & Science across Italy è un progetto Europeo del …

Si comunica la disponibilità di 30 posti per il Progetto …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si allega la locandina dell’evento.

Si allegano la locandina dell’evento e la lettera che ci …

Alleghiamo la brochure che ci è stata inviata.

Si allega il programma .

Si allega la comunicazione che ci è stata inviata.

Si allega la locandina che ci è stata inviata.

Si allega la locandina che ci è stata inviata.

Si allega la locandina che ci è stata inviata.

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content