Domenica 17 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00, la Dirigente, i docenti e gli studenti dell’Aristofane accoglieranno gli alunni di terza media e le loro famiglie per presentare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo.
Domenica 17 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00, la Dirigente, i docenti e gli studenti dell’Aristofane accoglieranno gli alunni di terza media e le loro famiglie per presentare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo.
Il 12 dicembre dalle 15 alle 18 in Aula Magna …
Si comunica che a partire dalle ore 12.00 è stato …
Un gruppo di 46 studentesse e studenti delle classi quarte …
Si comunica che lunedì 4 e martedì 5 dicembre tutte …
Si ricorda che nella mattinata del 2 dicembre la nostra scuola terrà …
Convocazione esame Biology - Alternative to Practical 15 ottobre 2014
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Orario definitivo per discipline dal 14 ottobre 2024
Orario definitivo dal 14 ottobre 2024
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Le studentesse Martina Melchiorri, Federica Olivieri, Flavia Sardelli e Ilaria …
Francesca Mari (2AC), Maria Barisone (3BC) e Michela Bedini (4EC) …
Lunedì 20 marzo Giulia Nota si é qualificata tra i …
Emanuele Coccia, della classe 3^ C classico, é il vincitore …
Capitanata da Andrea Verdirame (5^B classico), la squadra dell’Aristofane si …
PCTO Esame di Stato - INCONTRO IN AULA MAGNA
Università Luiss - Attività di orientamento per studenti di terzultimo e penultimo anno
NO mafia memorial - Inaugurazione MURALES e incontro con Giovanni Impastato
PCTO UNICREDIT START UP YOUR LIFE - INCONTRO IN AULA MAGNA
PCTO Diplomacy Education – Step 3 - Incontro presso Ambasciata Filippine
Si comunicano le date dei prossimi incontri COLLOQUIO DI VALUTAZIONE …
SCELTA DEL PERCORSO UNIVERSITARIO LUISS INCONTRA GLI STUDENTI DEL TERZO …
Il giorno 6 aprile 2022 si terrà, presso questa Università, …
Si trasmettono in allegato le locandine dei webinar tematici di …
Si trasmette l’iniziativa Incursioni nell’ambito dell’orientamento universitario per le Scuole …
A partire dal 13 aprile l’Università di Siena offre l’opportunità …
Sul sito CISIA sono state pubblicate le prime date per …
In allegato locandine di eventi di orientamento organizzati dal Dipartimento …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.