LICEO CLASSICO E LINGUISTICO ARISTOFANE

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

Luigi Tenco, 21 marzo 1938–27 gennaio 1967

NOTIZIE DAL LICEO

  • Pcto il fiore del partigiano- visita ai luoghi della Memoria a Roma 28 Apr 2021

    Giovedi 6 maggio il gruppo visiterà il Ghetto Ebraico di Roma insieme alla dott.ssa Nina Quarenghi dell’Irsifar dalle 17.00 alle 19.00 Venerdi 7 maggio si svolgerà la visita presso il Museo della Liberazione di Roma- via Tasso alle 15.30

  • Base Camp for Future Education – Incontro con la giornalista e fotografa Stella Levantesi 28 Apr 2021

    Le classi 2CL, 2AC, 3CL e 4CL hanno incontrato online la giornalista e fotografa Stella Levantesi, esperta di cambiamento climatico e negazionismo ambientale. Stella Levantesi collabora con prestigiose testate nazionali e internazionali ed è autrice del libro “I bugiardi del clima. Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo” in uscita per Laterza. Si ...

  • 22 aprile – Giornata Mondiale della Terra 19 Apr 2021

    La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile è l’evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta ; si calcola infatti che ogni anno si ...

> tutte le notizie

I NOSTRI STUDENTI AL TEMPO DEL COVID-19

La 3 AL ha sperimentato l’approccio metodologico “La classe inversée” (flipped classroom) in lingua francese. L’obiettivo è stato duplice: dare un ruolo attivo agli studenti nell’apprendimento di una porzione del contesto storico del Medioevo francese e guidare la classe verso una riflessione su come apprendere evidenziando les mots clés (le parole chiave) con lo scopo di apprendere la microlingua, il linguaggio storico in questo caso, e i concetti chiave e come verificare le nozioni apprese con la produzione di un breve quiz.

scarica il documento completo

Sito della sezione “AL” a.s. 2020-2021

Il progetto “Emergenza sanitaria Covid-19” del Dipartimento di Francese accoglie l’invito del Ministero dell’Istruzione di diffondere il più possibile informazioni attendibili riguardo alla pandemia scoppiata con la diffusione del SARS-CoV-2, denominata dall’OMS 11 febbraio 2020 COVID-19.

Il progetto didattico è stato improntato sulla necessità di mantenere vivo l’aspetto sociale dell’Istituzione scolastica, da qui l’idea di mettere in contatto l’intera sezione AL e di impiegare le metodologie suggerite dalle Linee Guide del 07 agosto 2020: l’apprendimento collaborativo, la classe capovolta, l’educazione fra pari, il PBL, l’apprendimento per problem-solving e lo studio del caso (il nostro Prontuario delle regole anti-COVID).

Ogni classe ha creato una tessera di un puzzle dal titolo “Come contenere la diffusione del Covid-19 in ambito scolastico e esterno” ispirandosi al “Prontuario delle regole anti-COVID” pubblicato sul sito del liceo, al fine di mettere in parallelo le misure adottate dall’Italia e dalla Francia.

Il nostro motto, quello adottato dall’Italia ormai un anno fa, continua ad essere “Tutto andrà bene” e l’obiettivo verrà raggiunto solo se continuiamo ad affrontare questo delicato momento insieme. Come dice Saint-Exupéry “Il faut créer des liens entre les hommes” e la sezione AL lo ha fatto e si impegna a farlo quotidianamente insieme alle loro prof.sse Edda Pietraforte e Tiziana Speranza.

Visitate il sito della sezione AL!

Sito della sezione AL

RICONOSCIMENTI

  • Premiazione del racconto “Una perla” 11 Ott 2020

    Sul podio il 12 ottobre p.v. presso l’Aula magna della Biblioteca Centrale Nazionale verrà premiato il racconto “Una Perla”, scritto da Veronica Fantini, Davide Sarti, Francesco Abbruzzese della classe 5DC (a.s. 2019/20). Il lavoro si colloca nell’ambito del progetto PCTO “Il fiore del partigiano”. A causa del lockdown le premiazioni avvengono solo ora. Complimenti ai ...

  • Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza – Università di Roma. Ringraziamenti 17 Feb 2020

    Spettabile Istituto, la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza-Università di Roma desidera ringraziare i docenti e gli studenti che hanno partecipato all’incontro del 5 febbraio scorso. Abbiamo fiducia di aver fornito agli studenti spunti di riflessione per la prosecuzione dei loro studi in ambito giuridico. L’occasione è gradita per formulare i migliori auguri di buon lavoro. Prof. Franco Vallocchia Vicepreside Vicario

  • Premiazione dei finalisti del concorso “Rileggiamo l’art.3 della Costituzione” 15 Nov 2019

    Il  giorno 14 novembre 2019 presso la sala Aldo Moro del Miur si è tenuta la cerimonia di premiazione dei finalisti del concorso “Rileggiamo l’art.3 della Costituzione” indetto da Rai Scuola, Miur e dall’Associazione ART.21. Per il liceo Aristofane sono stati premiati gli allievi Valeria Gasperini, Emanuele Tesoriere e Niccolò Maurelli della 5CC dell’anno scolastico 2018-29, ...

  • Concorso “rileggiamolarticolo 3” 03 Giu 2019

    Alcuni allievi della  5 CC saranno premiati prossimamente per la partecipazione al concorso...

> tutti i riconoscimenti

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

    Non ci sono articoli per questa categoria.

> tutte le notizie