Il progetto “Emergenza sanitaria Covid-19” del Dipartimento di Francese accoglie l’invito del Ministero dell’Istruzione di diffondere il più possibile informazioni attendibili riguardo alla pandemia scoppiata con la diffusione del SARS-CoV-2, denominata dall’OMS 11 febbraio 2020 COVID-19.

Il progetto didattico è stato improntato sulla necessità di mantenere vivo l’aspetto sociale dell’Istituzione scolastica, da qui l’idea di mettere in contatto l’intera sezione AL e di impiegare le metodologie suggerite dalle Linee Guide del 07 agosto 2020: l’apprendimento collaborativo, la classe capovolta, l’educazione fra pari, il PBL, l’apprendimento per problem-solving e lo studio del caso (il nostro Prontuario delle regole anti-COVID).

Ogni classe ha creato una tessera di un puzzle dal titolo “Come contenere la diffusione del Covid-19 in ambito scolastico e esterno” ispirandosi al “Prontuario delle regole anti-COVID” pubblicato sul sito del liceo, al fine di mettere in parallelo le misure adottate dall’Italia e dalla Francia.

Il nostro motto, quello adottato dall’Italia ormai un anno fa, continua ad essere “Tutto andrà bene” e l’obiettivo verrà raggiunto solo se continuiamo ad affrontare questo delicato momento insieme. Come dice Saint-Exupéry “Il faut créer des liens entre les hommes” e la sezione AL lo ha fatto e si impegna a farlo quotidianamente insieme alle loro prof.sse Edda Pietraforte e Tiziana Speranza.

Visitate il sito della sezione AL!

Sito della sezione AL