ALLA CORTESE ATTENZIONE DI TUTTI I DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI

Buongiorno dall’ACSD SPORTeduca di Roma,

con la presente, siamo ad informare che sulla piattaforma S.O.F.I.A. è presente un corso di formazione “INSEGNANTI EFFICACI” (ID MSP 65109 – ID CONI 95552) che si terrà on line dal 18/11 al 16/12/2021 per un totale di 25 ore.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il modulo “INSEGNANTI EFFICACI” si prefigge l’obiettivo di sviluppare e migliorare la sensibilità e le competenze dei docenti necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica.

Faciliterà l’acquisizione di competenze innovative risolvendo i numerosi e complessi problemi di “RELAZIONE, COMUNICAZIONE, ED INTERAZIONE VISSUTA QUOTIDIANAMENTE NEL CONTESTO SCOLASTICO”.

PROGRAMMA DEL CORSO – questi i temi principali proposti ai partecipanti e sviluppati nelle varie fasi del corso:

• Come aiutare gli alunni a dare più spazio dedicato allo studio;
  • Come parlare in modo da ottenere l’attenzione e l’ascolto degli alunni;
  • Come intervenire sulle condizioni ambientali in modo da ridurre i problemi connessi con la disciplina;
  • Come definire un Contratto di Classe teso a consentire agli insegnanti di evitare atteggiamenti di scoramento;
  • Come organizzare e facilitare la discussione in classe;
  • Come affrontare i conflitti di valore tra alunni ed insegnanti;
  • Come risolvere i conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate;
  • Come rendere più efficaci gli incontri scuola famiglia;
  • Come trattare i problemi di disciplina in modo da salvaguardare le esigenze degli insegnanti e l’autostima degli alunni;
  • Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina negli alunni;
  • Come evitare le conseguenze negative del permissivismo senza condizionare la partecipazione e la creatività;
  • Come aiutare le persone insicure e dipendenti ad essere più fiduciose ed autonome;
  • Come aiutare gli alunni nell’orientamento e nelle scelte;
  • Lo sport come arricchimento armonico della crescita degli studenti.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Con lo sviluppo delle competenze e l’ormai consolidato passaggio al mondo dei nativi digitali, il modello “insegnanti efficaci” diviene un passaggio quasi obbligatorio nella metodologia educativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare un’effettiva e concreta influenza sugli allievi, senza fare ricorso all’uso del potere ma potenziando l’autorevolezza e la stima reciproca.

L’obiettivo viene raggiunto solo quanto gli insegnanti e gli studenti si sentono rispettivamente vincenti, rendendo possibile la collaborazione tra loro in un clima di autentica partecipazione tanto del potere quanto delle responsabilità.

Più in particolare, lo scopo di questo corso, è quello di incrementare la qualità e la quantità del tempo dedicato nella scuola al processo di insegnamento/apprendimento, facendo risparmiare agli insegnanti, allievi responsabili della scuola molto loro tempo e tante energie, generalmente disperse nelle fasi alimentate dalla dispersione dell’attenzione ed in occasione di crescente insorgenza i problemi e conflitti, presenti sia all’interno delle classi sia tra docenti.

DATE:

Tutti i Giovedì e Martedì dalle ore 17h00 alle ore 19h00.

18/11 – 23/11 – 25/11 – 30/11 – 02/12 – 07/12 – 09/12 – 14/12 – 16/12/2021 + 7 ore di Work Experience

COSTO:

€ 99,00 per persona pagabile anche con carta docente.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.

Gianfranco Alfonsi