Regolamento P.U.A. (Politica d’Uso Accettabile della Rete)

Approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 11 dicembre 2014

Il presente documento sulla Politica d’Uso Accettabile per la rete, che fa parte delle strategie delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) è stato concepito nell’osservanza degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. 33/2013) . Il Consiglio di Istituto lo ha approvato nella seduta del giorno 11 dicembre 2014. Il documento è revisionato su base annuale.
Tutte le parti in causa (Docenti, Ata, Genitori, Studenti) devono prendere visione della PUA e dei relativi allegati.

Contenuti:

  1. I vantaggi di Internet a scuola
  2. Accertamento dei rischi e valutazione dei contenuti di Internet
  3. Le strategie della scuola per garantire la sicurezza delle TIC
  4. Norme e linee guida
  5. La gestione del sito dell’Istituto
  6. Servizi on line alle Famiglie / Utenti esterni
  7. Altre tecnologie di comunicazione
  8. Informazioni sulla PUA dell’Istituto
  9. Informazioni per gli Studenti sulla PUA dell’Istituto
  10. Informazioni per il Personale scolastico sulla PUA dell’Istituto
  11. Informazioni per i Genitori/Tutori sulla PUA dell’Istituto
Art.1- I vantaggi di Internet a scuola

Il curricolo scolastico prevede che gli studenti imparino a trovare materiale, recuperare documenti e scambiare informazioni utilizzando le TIC. Internet offre sia agli studenti che agli insegnanti una vasta scelta di risorse diverse e opportunità di scambi culturali con gli studenti di altri paesi.
Inoltre, su Internet si possono recuperare risorse per il tempo libero, le attività scolastiche e sociali.
L’Istituto propone agli studenti e agli insegnanti di utilizzare Internet per promuovere l’eccellenza in ambito didattico attraverso la condivisione delle risorse, l’innovazione e la comunicazione.
Per gli studenti e per gli insegnanti l ’accesso ad Internet è un privilegio e un diritto. Poiché esiste la possibilità che gli studenti trovino materiale inadeguato e illegale su Internet, l’Istituto ha assunto precauzioni limitando l’accesso ad Internet.
Gli insegnanti hanno la responsabilità di guidare gli studenti nelle attività online, di stabilire obiettivi chiari nell’uso di Internet insegnando un uso di Internet accettabile e responsabile.
L’obiettivo principale resta quello di arricchire ed ampliare le attività didattiche, secondo quanto prevede il curricolo scolastico, l’età e la maturità degli studenti.
Art. 2 -Accertamento dei rischi e valutazione dei contenuti di Internet L’Istituto si fa carico di tutte le precauzioni necessarie per garantire agli studenti l’accesso al materiale appropriato, anche se non è possibile evitare che gli studenti trovino materiale indesiderato navigando su un computer della scuola. L’Istituto non può farsi carico della responsabilità per il materiale trovato su Internet o per eventuali conseguenze causate dall’accesso ad Internet.
Gli studenti imparano ad utilizzare i metodi di ricerca su Internet, che includono i cataloghi per soggetto e l’uso dei motori di ricerca. Ricevere e inviare informazioni o messaggi e-mail prevede una buona abilità di gestione delle informazioni e di comunicazione. Le abilità di gestione delle informazioni includono:

  • garanzia di validità, diffusione e origine delle informazioni a cui si accede o che si ricevono;
  • utilizzazione di fonti alternative di informazione per proposte comparate;
  • ricerca del nome dell’autore, dell’ultimo aggiornamento del materiale e dei possibili altri link al sito; rispetto dei diritti d ’autore e dei diritti di proprietà intellettuale.

Gli studenti devono essere pienamente coscienti dei rischi a cui si espongono quando sono in rete.
Devono essere educati a riconoscere ed a evitare gli aspetti negativi di Internet come la pornografia, la violenza, il razzismo e lo sfruttamento dei minori. Agli studenti non dovrebbe essere sottoposto materiale di questo tipo e se ne venissero a contatto dovrebbero sempre riferire l’indirizzo Internet (URL) all’insegnante o alla F.S. Nuove Tecnologie. È inoltre necessario fare un breve ma importante riferimento ai rischi logici legati all’utilizzo degli archivi informatici, rischi che
si riferiscono all’utilizzo di computer per la gestione degli archivi sia di dati comuni che sensibili:

  • rischio interno relativo all’utilizzo della rete da parte di personale non autorizzato ad accedere ai dati;
  • rischio esterno relativo all’accesso ai dati da parte di persone estranee all’amministrazione attraverso gli eventuali punti di ingresso/uscita verso Internet;
  • rischio esterno dovuto ad intrusioni nel sistema da parte di hacker/racket;
  • rischio interno dovuto a intrusioni da parte di studenti;
  • rischio interno/esterno di scaricamento virus e/o trojan per mezzo di posta elettronica e/o operazioni di download.
Art. 3 – Strategie della scuola per garantire la sicurezza delle TIC

La rete didattica è separata dalla rete amministrativa.
Viene utilizzato un firewall per impedire l’accesso dall’esterno ai computer della scuola.
L’utilizzo dei laboratori di informatica e multimediale è regolamentato da un apposito orario settimanale e comunque gli alunni possono accedere solo se accompagnati da docenti o in presenza del docente o dell’assistente tecnico responsabile del laboratorio.
Il sistema informatico delle TIC dell’Istituto viene regolarmente controllato per prevenire ed eventualmente rimediare a possibili disfunzioni dell’hardware e/o del software, dagli amministratori della rete, con periodicità mensile.
La scuola controlla (per tramite dei docenti e degli assistenti tecnici autorizzati) regolarmente i file utilizzati, i file temporanei e i siti visitati.
È vietato inserire file sul server o scaricare software non autorizzati da Internet.
È vietato utilizzare programmi di condivisione file e scaricare file musicali e video.
Il sistema informatico dell’Istituto è provvisto di un software antivirus aggiornato periodicamente.
Per utilizzare cd-rom e pen-drive personali è necessario sottoporli al controllo antivirus.
Utilità di sistema e file eseguibili, reperibili su supporti provenienti da riviste o altro, non possono essere utilizzati.
In generale il software utilizzabile è solamente quello autorizzato dall’Istituto, regolarmente licenziato e/o open source.
Il materiale presente sullo spazio web dedicato alle attività didattiche dell’Istituto è periodicamente controllato dai docenti referenti.

Art. 4 – Norme e linee guida

Tutti gli utenti connessi ad Internet devono rispettare:

  • la legislazione vigente applicata anche alla comunicazione su Internet;
  • la netiquette (etica e norme di buon uso dei servizi di rete).

Dopo un certo numero di violazioni delle regole stabilite dalla politica scolastica, l’Istituto ha il diritto di vietare l’accesso dell’utente a Internet per un certo periodo di tempo o in modo permanente.
L’Amministratore di rete del Liceo Aristofane controlla l’efficacia del sistema di filtraggio. L’Istituto riferisce alle autorità competenti se è stato trovato materiale illegale.

Art. 5 – Fornitore di servizi Internet

Gli studenti sono tenuti a riferire agli insegnanti se ricevono e-mail offensive.
L’accesso dall’Istituto all’indirizzo di posta elettronica personale potrebbe essere impedito se interferisse con le altre attività di apprendimento/insegnamento.
Gli studenti non devono rivelare dettagli o informazioni personali loro o di altre persone di loro conoscenza, come indirizzi, numeri di telefono.
L ’invio e la ricezione di allegati è soggetto al permesso dell’insegnante.

Art.6 – Mailing list moderate, gruppi di discussione e chat room

L’Istituto può utilizzare una lista di indirizzi di utenti selezionati per distribuire del materiale.
L’insegnante è il moderatore degli altri mezzi di collaborazione, dei gruppi di discussione e delle chat room se sono utilizzati in Istituto.
Agli studenti non è consentito l’accesso alle chat room pubbliche o non moderate.
Sono permesse solo chat a scopi didattici e comunque sempre con la supervisione dell’insegnante per garantire la sicurezza.
Solo i gruppi di discussione che hanno obiettivi e contenuti didattici sono disponibili agli studenti.

Art. 7 – Gestione del sito web della scuola

Il webmaster e i collaboratori interni gestiscono le pagine del sito ed è loro responsabilità garantire che il contenuto sul sito sia accurato e appropriato. Il sito assolverà alle linee guida sulle pubblicazioni dell’Istituto.
L’Istituto detiene i diritti d’autore dei documenti che si trovano sul sito, oppure è legittimato ad utilizzarli avendo chiesto ed ottenuto il permesso all’autore proprietario.
Le informazioni pubblicate sul sito dell’Istituto relative alle persone devono includere solo l’indirizzo di posta elettronica e il telefono dell’Istituto, ma non informazioni relative agli indirizzi
del personale della scuola o altre informazioni del genere.
L’Istituto non pubblicherà materiale prodotto dagli studenti senza il permesso dei loro genitori; inoltre, le fotografie degli studenti non verranno pubblicate senza il consenso scritto dei loro genitori o tutori e il nome degli studenti non verrà allegato alle fotografie.
Le fotografie degli studenti per il sito della scuola verranno selezionate attentamente in modo tale che gli studenti non possano essere individuati personalmente.

Art. 8 – Servizi on line alle Famiglie / Utenti esterni

La scuola offre (all’interno del proprio sito web) tutta una serie di servizi alle famiglie ed agli utenti
esterni:

  • orari delle classi, dei docenti, delle strutture;
  • informazioni sulle iniziative e sui progetti;
  • comunicazioni alle famiglie;
  • reperimento modulistica;
  • registro elettronico

Si precisa che tutti i servizi offerti non trattano dati sensibili, ovvero dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

Art. 9- Altre tecnologie di comunicazione

Agli studenti non è permesso utilizzare i telefoni cellulari durante le lezioni.

Informazioni per gli Studenti sulla PUA dell’Istituto

Le regole di base relative all’accesso ad Internet verranno esposte vicino al laboratorio di informatica. Gli studenti saranno informati che l’utilizzo di Internet è monitorato e verranno date loro delle istruzioni per un uso responsabile e sicuro. Gli studenti e i loro genitori/tutori devono firmare il documento.

Informazioni per il Personale scolastico sulla PUA dell’Istituto

Al personale scolastico sarà data copia della Politica d’Uso Accettabile dell’Istituto che dovrà sottoscrivere, e sarà informato che l’uso di Internet verrà monitorato e segnalato. Tutto il personale scolastico sarà coinvolto nello sviluppo delle linee guida della Politica d’Uso Accettabile dell’Istituto e nell’applicazione delle istruzioni sull’uso sicuro e responsabile di Internet.
Gli insegnanti firmeranno il documento che riporta le regole per un Uso Accettabile e Responsabile di Internet. In caso di dubbi legati alla legittimità di una certa istanza utilizzata in Internet, l’insegnante dovrà contattare il dirigente scolastico o il coordinatore responsabile delle TIC per evitare malintesi. Gli insegnanti saranno provvisti di informazioni concernenti le problematiche sui diritti d’autore.

Informazioni per i Genitori / Tutori sulla PUA dell’Istituto

I genitori vengono informati della PUA dell’Istituto attraverso il sito web del Liceo Aristofane, dove è pubblicato il documento che regola l’uso accettabile e responsabile di Internet.
L’Istituto richiede ai genitori degli studenti minori di 18 anni di età il consenso all’uso di internet, alla pubblicazione dei lavori e delle fotografie del/la proprio/a figlio/a. Gli studenti maggiorenni non hanno bisogno del consenso scritto dei genitori.

Il Dirigente scolastico
f.to Prof.ssa Silvia E. Sanseverino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, co. 2, D.Lgs. n. 39/1993)