1, 2, 3, SCIENZE

In occasione dell’edizione romana,

il Salone dello Studente dello Studente e le tre Università Statali romane Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre,

organizzano “1, 2, 3, Scienze”.

Per tre giorni, all’interno di un’area dedicata, le Università ospiteranno laboratori interattivi, incontri, workshop e talk volti ad avvicinare i ragazzi delle scuole medie superiori all’affascinante mondo della scienza.

Sarà presente l’area convegni, all’interno della quale ognuna delle tre Università potrà approfondire tematiche diverse suddivise in tre macro argomenti sviscerati di volta in volta secondo i punti di vista dei professionisti che vi si avvicenderanno:

– Scienze della Terra – Alimenti e Biotecnologia – Fisica e occupazione

Il sistema scolastico continua a vivere in una storica separatezza tra il mondo delle scienze e mondo della cultura umanistica, che si riverbera anche sul mercato del lavoro con la penuria di laureati in materie tecnico scientifiche.

Il Salone dello Studente, il più importante evento per l’orientamento superiore, vuole, insieme alle tre Università romane, contribuire a presentare la “bellezza della scienza e della tecnica” ai circa 40.000 studenti che lo frequenteranno. Roma gode di una grande tradizione nel campo della ricerca scientifica che, dall’Istituto di Via Panisperna arriva fino ai giorni nostri, dimostrandosi l’area più ricettiva per questo tipo di iniziativa.

In un momento storico in cui l’attenzione di tutti è sempre più sensibile a temi di sostenibilità ed energie rinnovabili e non convenzionali, il Salone dello Studente propone un’areache sia capace di avvicinare i giovani all’importanza della ricerca come propulsore del progresso scientifico e sensibilizzare il metodo della scuola nei confronti di tematiche di ecosostenibilità, di rinnovo energetico e di metodi alternativi che rendano possibile un avanzamento nel rispetto dell’ambiente e delle risorse circostanti.

Al Salone dello Studente di Roma, che si terrà presso la Fiera di Roma nei giorni del 25, 26 e 27 Ottobre, si prevede un’affluenza di circa 40.000 studenti e il coinvolgimento di 1.400 professori provenienti da e 400 istituti superiori del Lazio e regioni limitrofe. Il “Salone dello Studente – Campus Orienta!” rappresenta dal 1990, anno della fondazione, la più significativa manifestazione dedicata all’Education italiano, con 219.00 studenti, circa 8.000 insegnanti e più di 2.000 scuole che partecipano agli eventi organizzati in dodici città italiane.

Segreteria Organizzativa

Campus Editori

Tel. 080.5730624

mailto:salone.pescara@class.it