Regolamento di viaggi di istruzione, scambi culturali, soggiorni linguistici e visite didattiche

Revisione del CdI del 17 luglio 2023

Premessa

Il Liceo Classico e Linguistico statale Aristofane promuove viaggi di istruzione in Italia e all’estero, scambi culturali, nazionali ed internazionali, soggiorni linguistici o sportivi e visite didattiche come esperienze integrative ed educative volte alla crescita culturale e personale dei propri studenti.
I viaggi, gli scambi, i soggiorni linguistici o sportivi e le visite didattiche sono parte integrante della programmazione didattica delle classi e sono proposti in assoluta coerenza con le finalità espresse dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
In riferimento alla Circolare Ministeriale n. 623 del 2/10/1996, tutte le visite didattiche e/o i viaggi d’istruzione devono essere deliberati dal Consiglio di Classe e devono essere inseriti in una adeguata programmazione didattica e culturale.
Le quote degli insegnanti accompagnatori, oltre le gratuità eventualmente concesse dall’Agenzia Viaggi organizzatrice, sono a carico degli studenti partecipanti.
E’ auspicabile che le iniziative di viaggio / scambio / soggiorno emergano dal Consiglio di classe in risposta a precise esigenze didattico-educative e prendano forma grazie al contributo dei docenti accompagnatori, in accordo con il docente Funzione strumentale Extramoenia (d’ora in poi nominato docente FS). In tal caso si osserverà una certa flessibilità negli eventuali abbinamenti e nella definizione dei giorni previsti, pur all’interno di un massimo stabilito dal Regolamento generale (vedi punto 4), al fine di favorire iniziative dotate di originalità e di particolare rispondenza alle necessità didattiche.
In mancanza di un proposta originale emersa dal Consiglio di classe, lo stesso potrà adottarne una di quelle previste dalla FS, secondo una tabella allegata al Regolamento, rinnovabile periodicamente.
Vanno incluse nelle iniziative di viaggio / scambio / soggiorno anche quelle che potranno scaturire da progetti (come progetti europei o internazionali) approvati dagli organi scolastici competenti e per i quali tali esperienze verranno riconosciute come fondamentali o caratterizzanti. Le modalità di effettuazione di quest’ultimo tipo di viaggio emergeranno dal progetto stesso e non saranno, pertanto, soggette per certi aspetti organizzativi (come il numero dei giorni, la composizione del gruppo, la scelta dell’accompagnatore, ecc.) al Regolamento generale.

Definizioni

VIAGGIO DI ISTRUZIONE
Iniziativa didattica che comporta un’attività che supera il normale orario scolastico e si prolunga per l’intera giornata o per più giorni scolastici consecutivi.

SCAMBIO CULTURALE
Scambio con una scuola partner fra studenti italiani e partner di un Paese dove si parli la lingua studiata per un periodo di soggiorno di 7/8 giorni.

SOGGIORNO LINGUISTICO / SPORTIVO / AMBIENTALISTICO
Periodo di soggiorno linguistico all’estero della durata di 7/8 giorni oppure soggiorno sportivo o ambientalistico (5 giorni e 4 notti).

VISITA DIDATTICA
Visita a musei, mostre, aziende, convegni, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive ecc., svolte in sostituzione dell’attività didattica mattutina.

Criteri Generali

1 – Commissione Visite e Viaggi

È istituita la commissione Visite e Viaggi con il compito di effettuare un’indagine di mercato al fine di individuare un tetto massimo di spesa coerente con l’offerta del mercato; la Commissione è costituita dalla Funzione Strumentale (membro di diritto) un docente, un genitore, un ATA e un/a studente/ssa individuati dal CdI.

Il Tetto massimo di spesa è proposto al CdI che delibera in materia.

2 -Partecipanti
1.1 La Visita didattica è equiparata all’attività didattica curricolare
1.2 Affinché sia possibile organizzare viaggi, scambi, soggiorni è necessaria
– la partecipazione di almeno i 3/4 del numero degli studenti di una classe;
– la disponibilità di un docente accompagnatore ogni 15 allievi; sono necessari due accompagnatori se all’iniziativa partecipa una sola classe anche con meno di 15 allievi, fatta eccezione per gli scambi, per i quali è sufficiente un accompagnatore per classe. Almeno un docente accompagnatore per classe deve far parte del Consiglio della classe partecipante; un ulteriore accompagnatore potrà appartenere a un altro Consiglio di classe solo nell’eventualità che non vi sia alcun docente accompagnatore disponibile nel Consiglio stesso. Un ulteriore accompagnatore può essere un ATA.
1.3 I partecipanti sono tenuti ad uniformarsi al presente regolamento e alle disposizioni impartite dai docenti accompagnatori, a mantenere un comportamento corretto per tutta la durata dell’iniziativa. Le infrazioni disciplinari saranno trattate ai sensi delle norme previste dal Regolamento di Istituto e di disciplina vigenti.
1.4 Per tutti i partecipanti, inclusi i maggiorenni, è obbligatorio avere l’autorizzazione da parte dei genitori.
1.5 Gli studenti che non partecipano all’iniziativa sono tenuti a frequentare le lezioni secondo l’orario che sarà comunicato.

2 – Periodo di effettuazione
2.1 I viaggi e i soggiorni dovranno essere effettuati:
– all’interno di un periodo individuato nel Piano Annuale delle Attività, fatta salva la deroga per la
partecipazione alle rappresentazioni teatrali di Siracusa;
– senza sovrapporsi ad altre attività scolastiche dell’Istituto che abbiano vincoli temporali determinati come prove INVALSI e, in subordine, Certamina, esami EIPASS, esami per Certificazioni in lingua straniera ecc.;
– in periodi di scarso movimento turistico.
2.2 Gli scambi avverranno invece in relazione agli accordi stabiliti con le scuole partner.

3 – Docenti accompagnatori

3.1 Per i docenti accompagnatori in uno scambio è richiesta la conoscenza di una lingua straniera e competenze informatiche di base per rapportarsi ai colleghi della scuola partner.

3.2 E’ compito del docente accompagnatore provvedere alla distribuzione e alla raccolta di tuttala documentazione concernente la visita, il viaggio o lo scambio.

3.3 Il docente accompagnatore, nel dare la propria disponibilità, si assume l’obbligo di vigilare gli studenti durante il corso della visita o del viaggio. Per quanto riguarda la vigilanza del docente accompagnatore, nel caso di scambi nazionali ed internazionali, essa decade al termine delle attività previste dal programma, fermo restando l’obbligo di intervenire in qualsiasi caso di necessità.
Durante l’arco temporale di sospensione della vigilanza del docente accompagnatore, ogni eventuale atto irresponsabile da parte di uno studente va attribuito al medesimo, alla famiglia di questo o alla famiglia ospitante.

3.4 In caso venga improvvisamente a mancare la disponibilità del docente  accompagnatore designato e della riserva per cause di forza maggiore (p.es. malattia, comprovati motivi di famiglia), si rimanda alla decisione del Dirigente Scolastico.

3.5 Ogni docente può partecipare a viaggi e a scambi nel corso  dell’anno scolastico:

–  2 viaggi di 5 giorni o uno scambio stage di 7 giorni

3.6 Ogni docente può accompagnare le classi nelle visite didattiche per un massimo di 3 uscite didattiche, a garanzia di una equilibrata partecipazione delle classi e dei docenti di tutte le discipline e a salvaguardia della didattica in tutte le altre classi. Per i medesimi motivi il docente che ha accompagnato per due viaggi non può accompagnare per le uscite didattiche.

3.7 Ogni docente di lingua straniera può partecipare ad un secondo viaggio all’estero per un totale di 12 giorni di assenza dal servizio, nel caso in cui manchi un altro docente accompagnatore di lingua.

Il recupero dell’eventuale giornata domenicale, inteso come recupero psico-fisico, va richiesto prima della partenza e viene fruito il primo giorno lavorativo successivo al rientro

3.8 A conclusione dell’esperienza il docente accompagnatore è tenuto a redigere una relazione sull’attività svolta, con particolare riferimento ai servizi offerti dall’agenzia di viaggio.

 

4 – Durata
4.1 Le classi, indipendentemente dall’anno di corso frequentato, potranno fruire fino ad un massimo di 30 ore per visite didattiche programmate all’inizio dell’anno scolastico, iscritte nel patto d’aula e monitorate dal coordinatore; in aggiunta a queste ore:
– le classi del primo anno potranno effettuare un soggiorno sportivo o ambientalistico di accoglienza della durata massima di 5 giorni (4 notti);
– le classi del secondo e del terzo anno potranno effettuare un viaggio della durata richiesta dal progetto, comunque della durata massima di cinque giorni (4 notti), oppure, al liceo Linguistico, uno scambio internazionale o soggiorno linguistico della durata massima di otto giorni;
– le classi del quarto anno sia del liceo classico sia del liceo linguistico potranno effettuare un viaggio della durata richiesta dal progetto ma comunque non oltre i cinque giorni (4 notti) oppure uno scambio internazionale o un soggiorno linguistico di otto giorni;
– le classi del quinto anno sia del liceo classico, sia del liceo linguistico potranno effettuare un viaggio della durata massima di cinque giorni (4 notti) o un soggiorno linguistico della durata massima di 8 giorni.

5 – Costi

5.1 La spesa per viaggi, scambi e soggiorni linguistici deve essere tale da non ingenerare discriminazioni all’interno di una classe e quindi contenuta il più possibile per consentire la partecipazione massima degli studenti di una classe.

In particolare per quanto riguarda i prezzi, essi vengono fissati dal CdI, su proposta della Commissione, dopo l’indagine di mercato per l’a.s. relativo

5.2 Le famiglie con certificazione ISEE in corso di validità non superiore a € 20000,00 (rif. D.M. 390 del 19 aprile 2019) possono chiedere un contributo per la partecipazione al viaggio d’istruzione; la richiesta è sottoposta all’approvazione da parte del Consiglio d’Istituto, che lo accoglie compatibilmente con le disponibilità finanziare della scuola nelle forme stabilite dalla delibera del Consiglio di Istituto per un importo massimo del 50% della cifra totale ed in relazione al numero delle richieste ricevute.

Il requisito per l’accesso al contributo è un valore ISEE non superiore € 20000,00. Chi è in possesso di tale requisito può richiederlo per la metà della quota prevista per il viaggio- un unico contributo per singolo viaggio.

 

6 – Rimborsi
6.1 Nel caso di rinuncia al viaggio, sia collettiva, sia individuale, dopo il versamento della caparra all’Agenzia Viaggi, non è garantita la restituzione parziale o totale della quota versata.
Non sono in ogni caso rimborsabili le quote di partecipazione versate per visite didattiche o viaggi di istruzione di una sola giornata.

7 – Procedure
7.1 I Consigli di Classe, nella riunione di settembre dedicata alla programmazione didattica, individuano un progetto di viaggio e ne esprimono l’eventuale adesione. In mancanza di un progetto possono aderire a una delle iniziative incluse nella tabella presentata all’inizio di ciascun anno dal docente FS e individuano i docenti accompagnatori, le riserve, il mezzo di trasporto e propongono una data di effettuazione compresa nel periodo individuato nel PAA.
I docenti individuati sottoscriveranno la propria disponibilità ad accompagnare il viaggio.
7.2 Il docente FS raccoglie le proposte dei Consigli di Classe e, nel rispetto di quanto stabilito dal presente Regolamento per quanto attiene a meta, durata e costi, formula un quadro riassuntivo da sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto.
7.3 Dopo le deliberazioni, la Giunta Esecutiva – integrata con il docente FS e l’assistente amministrativo incaricato dell’organizzazione dei viaggi d’istruzione – valuterà le mete proposte, al fine di farle convergere su alcune destinazioni principali, così da costituire gruppi pluriclasse e razionalizzare l’impiego dei docenti riducendo i costi.
Nel caso di partecipazione di uno o più alunni in situazione di handicap, dovrà essere garantita la partecipazione dello studente predisponendo tutte le risorse necessarie al soddisfacimento dei bisogni educativi previsti dal PEI (es. anche la richiesta di mezzo di trasporto idoneo e fornito di elevatore se necessario).
7.4 L’acquisto del servizio sarà effettuato nel rispetto della normativa vigente.
7.5 Successivamente all’approvazione degli organi competenti, viene inviata una comunicazione alle famiglie per verificare l’adesione delle stesse al progetto di viaggio o scambio. Detta comunicazione deve esplicitare la meta, la durata, il periodo di effettuazione, i mezzi di trasporto, la sistemazione e il trattamento fornito agli studenti insieme al costo del viaggio, scambio o soggiorno linguistico.
Insieme alla suddetta comunicazione le famiglie ricevono la cedola di partecipazione, che è impegnativa per il calcolo del numero delle adesioni ed è raccolta dal docente accompagnatore.
7.6 L’acconto richiesto dovrà essere versato dalle famiglie entro 15 giorni dalla consegna della cedola di partecipazione. Le rateizzazioni sono previste solo per le iniziative di costo elevato. Il saldo deve essere versato almeno 30 giorni prima della partenza.
7.7 Il pagamento deve essere effettuato versando la quota stabilita nei tempi richiesti attraverso il portale PagoPA.

8 – Varie
8.1 Per quanto non trattato in questo Regolamento si rimanda alla normativa vigente.

9 – ALLEGATI

9.1 ALLEGATO – OPUSCOLO INFORMATIVO E REGOLE PER I PARTECIPANTI

OPUSCOLO INFORMATIVO E REGOLE PER I PARTECIPANTI

 

9.2 ALLEGATO – SCAMBI DICHIARAZIONE FAMIGLIA CHE OSPITA

DICHIARAZIONE FAMIGLIA CHE OSPITA

 

9.3 ALLEGATO – PATTO DI CORRESPONSABILITA’

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ