Si comunica che la Commissione Formazione insegnanti di Sapienza Università di Roma organizza, dal 6 marzo al 17 aprile 2023, il corso di formazione “Questioni di genere – Sguardi interdisciplinari per riconoscere e contrastare discriminazione e violenza” rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di tutti gli insegnamenti.

Il percorso sarà tenuto dai docenti delle discipline umanistiche, scientifiche, psicopedagogiche, informatiche e di scienze del diritto e della comunicazione di Sapienza con l’obiettivo di affrontare le “questioni di genere” attraverso sguardi interdisciplinari che permettano di riconoscere e contrastare discriminazione e violenza.

Il programma, particolarmente utile per i corsi interdisciplinari di educazione alla cittadinanza, per la gestione della classe e per integrare le discipline con riferimenti a problematiche di attualità, prevede 7 incontri di due ore ciascuno, per una durata totale di 14 ore, che si svolgeranno online su piattaforma Zoom.

Per partecipare al progetto i docenti dovranno inviare, entro il 28 febbraio 2023, il modulo di iscrizione allegato, compilato nelle sue parti, all’indirizzo di posta elettronica formazione.insegnanti2@uniroma1.it o registrarsi sulla piattaforma Sofia.

Ai docenti iscritti (fino a un massimo di 250 in ordine di iscrizione) sarà inviato, a partire dal 1 marzo 2023, il link per partecipare agli incontri.
Al termine del corso, i docenti riceveranno il certificato di presenza, rilasciato da Sofia o dalla segreteria di Sapienza, relativo al numero di ore frequentate (sono richieste almeno 8 ore di frequenza).
I docenti che avranno seguito tutte le lezioni (almeno 5 in simultanea e 2 in streaming) riceveranno un Open Badge Sapienza (fotografia digitale delle competenze acquisite riconosciuto a livello internazionale, che permette di valorizzare le attività extracurriculari, di ricerca e di collaborazione svolte in Sapienza. Cfr. https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badgesapienza).

Per ricevere l’Open Badge Sapienza o la semplice certificazione è prevista la somministrazione di un questionario che dovrà essere compilato dai docenti.

Programma e Abstract_Questioni di genere 2023

MODULO ISCRIZIONE CORSO Questioni di genere