PCTO percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento ex ASL

Catalogo PCTO 2023-2024

Avvisi e notizie 2023-2024

PCTO DIPLOMACY EDUCATION- INCONTRO CON AMBASCIATA AUSTRIA – VARIAZIONE ORARIO

circolare_150_2023_PCTO_LUMSA

PCTO DIPLOMACY

PCTO CATTOLICA

Circolari PCTO 2023-2024

PCTO PROFESSIONE AVVOCATO

PCTO LA SCUOLA DEL Ben-ESSERE - azione per la prevenzione della violenza tra pari

PCTO DIPLOMACY EDUCATION STEP 1 - INCONTRO CON AMBASCIATA SLOVACCHIA

PCTO Professione Avvocato

PCTO DIPLOMACY EDUCATION - INCONTRO CON AMBASCIATA AUSTRIA

Istruzioni e tutorial

Cosa è stato fatto?

Progetti svolti dagli studenti in PCTO

IL FIORE DEL PARTIGIANO | 2017-2018 e 2018-2019

Progetto in collaborazione con IRSIFAR, Museo Storico della Liberazione di Roma, Circolo Culturale Montesacro
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria ,a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 43-44 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani , studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il Nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Aristofane.

PASSEGGIANDO PER CITTÀ GIARDINO ‘ANIENE’ | 2017-2018

a cura di Enrico Bassan, Paola Formato e Filippo Luppi, docenti del Liceo Aristofane, e degli studenti Gaia Barcherini, Jurij Bruci, Francesco Golfi, Matteo Giordani, Giorgia Laudenzi, Leonardo Rosati, Alessio Vitagliano.
Laboratorio del progetto ‘Didattica dei Beni Culturali – La scuola adotta un monumento 2017-2018’, con il sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale Monte Sacro.
Il video ricostruisce la nascita e le trasformazione di questo esperimento urbanistico degli anni ’20 del Novecento attraverso il racconto degli studenti e le immagini da loro raccolte negli itinerari di visita e nella ricerca bibliografica.

> clicca qui per vedere il video

TE LA SPIEGO IO L’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA | 2014-2015

a cura di Marta Morelli, per il MAXXI, e di Enrico Bassan per il Liceo Aristofane, con la partecipazione di Chiara Bertini e Paola Formato.
Studenti: Silvia Carocci, Federica Cenciarelli, Susanna Chiulli, Maria Chiara Cicolani, Bianca Conache, Federico De Simone, Beatrice Donnini, Giulia Ferracioli, Alessandro Ferriero, Alessandro Forni, Beatrice Ghio, Irene Maccafeo, Jacopo Martino, Martina Morini, Chiara Pisano, Silvia Quaranta, Giorgia Ramazzotti, Divina Sabado.
Laboratori del progetto ‘Didattica dei Beni Culturali – La scuola adotta un monumento 2014-2015’, in convenzione tra il Liceo Aristofane e il MAXXI.
Gli studenti accompagnano lo spettatore virtuale alla scoperta dell’architettura moderna nell’area compresa tra il Foro Italico e il quartiere Flaminio, in cinque tappe: 1. MAXXI. 2. Palazzetto dello Sport. 3. Villaggio Olimpico. 4. Auditorium Parco della Musica. 5. Foro Italico. Una clip di presentazione precede gli itinerari. Le videoguide sono state publicate sul canale You Tube del museo e sui principali social media.

COLOSSEO A FUMETTI

Il progetto di ex-Alternanza Scuola/Lavoro dal titolo “Colosseo a Fumetti” (a.s.2018-2019), nato da un’idea di Federica Rinaldi, prende ispirazione dal fumetto di Roberto Grossi pubblicato dal MiBACT, che seleziona, in senso diacronico, una serie di quadri legati alla vita della Valle del Colosseo, inserendoli in tavole sincroniche in cui passato e presente sono a confronto.

Articolato in più incontri in presenza, sia a scuola che all’interno dell’area archeologica, il percorso è stato strutturato in una prima fase a carattere introduttivo e informativo, durante la quale è stata presentata da parte di tutto il personale del Servizio Educazione, Didattica e Formazione agli studenti partecipanti al percorso, la realtà del MIBACT e del Parco Archeologico del Colosseo, per poi scendere nel dettaglio dei singoli monumenti rappresentativi del PArCo.

Focus del II incontro è stata, invece, una visita guidata del Colosseo, condotta da Sabrina Violante, coadiuvata da Silvia D’Offizi, Elena Ferrari e Francesca Ioppi, secondo un itinerario che ha selezionato parti del monumento a testimonianza della vita e delle trasformazioni dell’Anfiteatro Flavio attraverso le varie epoche storiche, che permettessero, quindi agli studenti di riflettere e fotografare visivamente gli interventi che hanno interessato nel tempo questo luogo.

Come terzo momento di formazione è stata proposta, invece, un’approfondita lezione sul fumetto e sulle sue diverse tecniche di realizzazione, tenuta da Silvio Costa, archeologo fumettista, con particolare attenzione alle diverse modalità possibili e alla loro resa ed efficacia visiva.

GROSSO GUAIO AL COLOSSEO

I LUOGHI DELLA MUSICA A ROMA

L’itinerario turistico proposto dalle studentesse dei Percorsi per le Competenze Traversali e l’Orientamento 2021/2022.

Pubblicato nel sito turistico di Roma Capitale, l’itinerario “I luoghi della musica” prodotto da cinque studentesse del Liceo Classico e Linguistico “Aristofane” nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.).

VAI ALL’ARTICOLO

CIRCOLARI

Istanze presidenti e commissari esterni Esame di Stato 2023-24

Convocazione Consigli di classe tecnici - classi quinte