IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA degli incontri:
– Incontro 1 (11/02, dalle 16.00 alle 19.00). Obiettivo generale: introduzione all’approccio del Service-Learning e individuazione degli interessi e dei bisogni formativi degli studenti. Attività previste: a) compilazione di un questionario anonimo (attraverso la piattaforma SurveyMonkey) circa le soft skills e le competenze prosociali; b) introduzione e spiegazione del Service Learning; c) individuazione di due/tre problemi di interesse – sarà chiesto agli studenti di ragionarci fino all’incontro successivo.

Incontro 2 (18/02, dalle 16.00 alle 19.00). Obiettivo generale: diagnosi della problematica da affrontare. Attività previste: a) svolgimento di alcune attività online (attraverso la piattaforma SurveyMonkey) e risposta ad alcune domande sulle competenze prosociali; b) analisi e spiegazione del processo di problem solving; c) individuazione del target (associazioni partner) e presentazione dei partner/monitoraggio.

Incontro 3 (25/02, dalle 16.00 alle 19.00). Obiettivo generale: progettazioni relative all’attività del Service Learning. Attività previste: a) progettazione delle attività; b) realizzazione delle attività solidali.

Incontro 4 (25/03, dalle 16.00 alle 19.00). Obiettivo generale: flessibile, anche sulla base di quanto è emerso dagli incontri precedenti. Attività previste: a) compilazione di un questionario anonimo (attraverso la piattaforma SurveyMonkey) sulle soft skills e le competenze prosociali per esaminare un eventuale incremento di tali competenze durante il percorso; b) Monitoraggio e riflessione critica.

Incontro 5 (31/03, dalle 15.00 alle 18.00). Obiettivo generale: riflessioni circa l’esperienza di Service Learning. Attività previste: a) presentazione dell’esperienza; b) celebrazione finale.