26 marzo 2022 –

Questa mattina, terminata la raccolta, abbiamo consegnato beni di prima necessità alla Basilica di Santa Sofia, chiesa ucraina di culto cattolico, destinazione intermedia del materiale che raggiungerà l’Ucraina nei prossimi giorni.

Abbiamo consegnato una quarantina di cartoni contenenti: cibo prevalentemente in confezione monodose (carne, tonno, legumi, pomodori, zuppe pronte), pasta, merende, latte a lunga conservazione, bevande solubili (caffè, tè, camomilla, orzo), succhi di frutta, biscotti, cioccolata, cibo per neonati, medicine e materiale sanitario vario (siringhe, cerotti, bende, lacci emostatici, disinfettanti), pannolini e assorbenti, materiale di cartoleria.

Questo gesto di solidarietà si è potuto realizzare grazie alla generosità della nostra comunità: ringrazio il personale della scuola ma soprattutto gli studenti e le loro famiglie che hanno contribuito donando materiale di ogni genere. Un ringraziamento particolare va ai nostri ex Eugenio Tiglio, Letizia Russo, Rita Latini, Cecilia Lupi e Rita Illiano per il loro lavoro di raccolta, sistemazione e consegna; a loro si è unito un volontario della Protezione Civile che ringraziamo calorosamente.

Siamo fieri di questo concreto gesto di aiuto verso le popolazioni colpite duramente da questa guerra, feroce e stupida come ogni altra.

Siamo fieri perchè i nostri ragazzi, con il loro contributo, stanno dando voce ad un moto di coscienza e ad una riflessione profonda che, sappiamo, non si fermerà a questo piccolo traguardo.