“Il sillabo appena sfornato dal Miur serve a creare una nuova dimensione della cittadinanza. responsabilizzando tutto il Paese verso l’educazione civica digitale.” Decalogo-del-MIUR-per-luso-dei-mobile-devices-a-scuola Si riporta di seguito l’articolo pubblicato sull’Agenda Digitale  Curriculum di educazione civica digitale e perchè serve alle scuole  di Damien Lanfrey, MIUR e Donatella Solda, MIUR      

hoc-one-pager-ITALIANO-2017 Invito i/le docenti che abbiano curiosità e ancora voglia di imparare, a partecipare a questa ludica Ora del codice e accostarsi al coding, il nuovo linguaggio di programmazione. È importante sottolineare che la classe può essere seguita in questa attività da insegnanti di qualunque materia, dal momento che non …

Allego cataloghi dei corsi on line e in presenza 1-CatalogoCorsiElearning2017-2018 2-CatalogoCorsiPresenza2017-2018

Il convegno “Chi ama la scuola, la ribalta” si terrà a Roma (zona EUR) il 20 ottobre 2017 alla presenza di più di 500 docenti e Dirigenti provenienti da tutte le scuole d’Italia. Il meeting è organizzato dall’Associazione Flipnet in collaborazione con laFondazione Mondo Digitale ed è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini …

IL Percorso Google Educator – realizzato appositamente da Didasca in lingua italiana – tramite la piattaforma S.O.F.I.A. della propria Scuola.  Durante l’anno scolastico 2017/18 il Percorso Google Educator verrà erogato anche in partenariato con le singole Scuole, sempre a titolo assolutamente gratuito. La Presentazione e l’Itinerario del Percorso sono visibili cliccando i link sottostanti Presentazione Itinerario-piano …

Invito i/le docenti che abbiano  curiosità e  ancora voglia di imparare, a partecipare a questa ludica Ora del codice e accostarsi  al  coding, il nuovo linguaggio di programmazione. È importante sottolineare che la classe può essere seguita in questa attività da insegnanti di qualunque materia, dal momento che non è necessaria alcuna particolare preparazione …

ISCRIZIONE APERTA fino al primo dicembre Max 25 persone Corso base sull’ uso didattico dell’iPad / tablet/notebook : impostazioni, apps,   navigare e cercare informazioni sul web, interfaccia del browser google chrome, gestione mail, sicurezza e protezione in rete – Il corso si svolgerà l’ 11 e  il 18 gennaio 2017 …

LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

Con l’opuscolo La scuola a prova di privacy pubblicato il 7 novembre 2016, l’autorità si rivolge in particolar modo al mondo della scuola per aiutare studenti, famiglie, professori e la stessa amministrazione scolastica a muoversi agevolmente nel mondo della protezione dei dati. “Le scuole sono chiamate ogni giorno ad affrontare …

Questa è la presentazione con Prezi che vi ho illustrato al Collegio docenti del 18 ottobre 2016 Sintesi Pnsd e scheda dettagliata del Corso mappe concettuali in elearning. A novembre verrà pubblicato, sempre in questa area, il calendario dei corsi.

CIRCOLARI

Conferenza dibattito sul tema del bullismo e cyberbullismo

Nuove funzionalità piattaforma UNICA

Terza prova di evacuazione

Sospensione attività didattica e chiusura uffici

Incontro informativo di educazione alla donazione sangue classi quinte

AVVISI ALLE CLASSI