Le commissioni hanno terminato lunedì i lavori e disponiamo ora degli esiti finali dei 275 candidati delle 12 classi quinte (tre in più dello scorso anno) che hanno sostenuto l’esame di Stato.
I commissari interni e i candidati hanno riferito di un clima e di una condizione di lavoro generalmente sereni e produttivi.
I risultati, in sostanziale continuità con i dati raccolti negli anni precedenti, consolidano quelli già molto soddisfacenti dello scorso anno e sono il frutto dell’azione di tutti.
Dei 275 candidati ammessi all’esame, 30 (16 del classico e 14 del linguistico) hanno ottenuto il punteggio massimo (100/100).
La lode è stata assegnata a Elisabetta Albanese (5^AL), Elena Massenzi (5^CL), Ilia Salvaterra (5^BC), Ludovica Marchiori (5^CC), Flavio Giovansanti (5^DC).
Al di là di questo risultato, certamente lusinghiero per gli studenti e per i docenti che li hanno accompagnati nell’impegnativo percorso liceale, va segnalata l’elevata percentuale di votazioni comprese nella fascia alta del punteggio: il 40% dei candidati (+ 11 punti % rispetto allo scorso anno) ha ottenuto una votazione compresa fra 86 e 100.
Particolarmente positivo, al classico, il risultato delle sezioni B (cinque 100 e una lode) e D (quattro 100, una lode e la votazione media più alta delle dodici sezioni: 88,6/100). Al linguistico si sono distinte invece le sezioni F (due 100 e una votazione media di 86/100) ed E (due 100 e una votazione media di 82/100). Nella sezione D (progetto ESABAC) anche quest’anno tutti i candidati hanno conseguito il doppio diploma, tre di loro con 100.
Ci fa piacere ricordare anche i 280 studenti (il 20% circa degli iscritti) destinatari di una lettera di merito per avere concluso l’anno con una votazione media pari o superiore a 8/10.
Alle eccellenze dell’Aristofane e, in particolare, alle studentesse e agli studenti ormai “maturi” per l’esercizio di una cittadinanza consapevole, i rallegramenti di tutto il Liceo.
Ai Presidenti delle commissioni, ai commissari interni ed esterni che hanno lavorato in queste settimane, gli auguri di buon riposo.
Un grazie speciale agli Assistenti tecnici e amministrativi e ai collaboratori scolastici per il supporto attento e professionale garantito durante lo svolgimento degli esami.