Gentile Professoressa, Gentile Professore,

abbiamo il piacere di segnalarle che sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione dei corsi MathUp che, nei precedenti a.s., hanno fatto registrare un significativo consenso e un lusinghiero successo.

I corsi MathUp sono corsi di formazione e aggiornamento online rivolti agli insegnanti di matematica. Ciascun corso (costituito da video-lezioni di 15-20 minuti, per una ventina di ore complessive) fa riferimento ai contenuti matematici che sono oggetto di insegnamento nei diversi anni in cui si articola il curriculum scolastico, dalla prima classe della scuola primaria al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Ci sono anche una serie di video-lezioni dedicate alla fisica moderna e un corso, trasversale ai vari anni, di storia della matematica. MathUp è un’iniziativa curata dall’associazione MaTeinItaly che si avvale della collaborazione di docenti della Bocconi di Milano, delle Università di Bologna, Bolzano, Cagliari, Milano (Statale) e del Politecnico di Milano.

MathUp ha sempre cercato di distinguersi da quei corsi che “segui perché li devi seguire, ma sai già che alla fine non cambia niente” e caratterizzarsi invece come una serie di momenti in cui si parla di matematica, quella che si insegna in classe, con qualche curiosità e incursione nei  suoi “dintorni”. Corsi dove si affrontano anche questioni pedagogiche, correlate comunque agli argomenti matematici sui quali si lavora in classe. Corsi che sviluppano parole-chiave quali matematica&realtà, modelli, didattica laboratoriale, trasversalità. Tutto ciò le ha permesso fin da subito, proprio per la sua stessa struttura, di sostenere i corsisti nell’affrontare quella didattica a distanza che la tragica esperienza del Covid-19 ha imposto all’attenzione generale con risultati, in termini di efficacia dell’insegnamento  e di serenità dei docenti lontani fisicamente dai loro studenti, molto soddisfacenti.

La ringraziamo dunque se vorrà informare dell’iniziativa gli insegnanti del suo istituto, trasmettendo loro questa comunicazione.

In allegato inviamo un powerpoint di presentazione, sul sito http://www.mateinitaly.it/mathup/ potrete trovare maggiori dettagli su MathUp, assieme a tutte le informazioni utili per la partecipazione ai corsi. Un’iscrizione sollecita permetterà in particolare di avvalersi immediatamente della collaborazione dei tutor, colleghi che mettono a disposizione la loro esperienza per rendere più proficua possibile la frequenza dei corsi.

Con i più cordiali saluti

Mateinitaly