Da giovedì 28 a martedì 2 aprile compresi l’attività didattica …
Da giovedì 28 a martedì 2 aprile compresi l’attività didattica …
Si comunica che nei pomeriggi dei seguenti giorni gli Uffici …
Abbiamo il piacere di informarvi che è attivo presso la …
Cecilia Italiano (4CC) nei 1000 metri categoria 2006 e Akram …
Si informa che è stato pubblicato il video del Quarto …
Istanze presidenti e commissari esterni Esame di Stato 2023-24
Convocazione Consigli di classe tecnici - classi quinte
Riunione coordinatori classi quinte
Riapertura agevolazioni viaggi di istruzione_visite didattiche
Due ottimi risultati per il Liceo Aristofane nella finale della …
Premio Leggiamoci – Premio Strega Giovani La nostra studentessa Irene …
La nostra giovane studentessa Laura Pietrolucci della II FC ha …
La classe 4CL, coordinata dalla Prof.ssa Francesca Faucci, è risultata VINCITRICE del contest …
Si comunicano i nominativi dei vincitori del IX Praemium Aristophaneum …
PCTO PROFESSIONE AVVOCATO
PCTO LA SCUOLA DEL Ben-ESSERE - azione per la prevenzione della violenza tra pari
PCTO DIPLOMACY EDUCATION STEP 1 - INCONTRO CON AMBASCIATA SLOVACCHIA
PCTO Professione Avvocato
PCTO DIPLOMACY EDUCATION- INCONTRO CON AMBASCIATA AUSTRIA – VARIAZIONE ORARIO
Leggere a più livelli: due docenti, una dell’Ic Fidenae e …
Nell’ambito del progetto continuità, lunedì 23 ottobre dalle 19:30 alle 21:30 si …
Giovedì 12 dicembre gli studenti dell’Aristofane, coordinati dalle proff.sse Flaminio …
Il giorno 30 aprile gli studenti dell’Aristofane, coordinati dalle prof.sse …
Il giorno 4 aprile gli studenti dell’Aristofane, coordinati dalle prof.sse …
I nostri studenti di 3°, 4°, 5° anno, distintisi nell’a.s. …
Venerdì 21 dicembre, alle ore 12,30, in aula magna, avremo …
Il 23 novembre gli studenti dell’Aristofane, coordinati dalle professoresse Flaminio …
Mediatori linguistici Istituto Carlo Bo VAI AL SITO
Presentazione telematica dell’offerta formativa di Giurisprudenza Giovedì 9 maggio dalle …
invito openday GREGORIO VII 24-25-digitale
L’Università Roma Tre apre le porte a studentesse e studenti …
Orientamento & Empowerment FareTurismo, evento nazionale dedicato alla formazione, al …
Nei giorni 29 Febbraio, 1 e 2 marzo 2024 presso il …
La Scuola Normale Superiore (SNS) organizza due corsi STEM (matematica, …
REMINDER POMERIGGIO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO presso UNIVERSITA’ PONTIFICIA SALESIANA Mercoledì 28 …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.